Corso IdRC Marche

Di Luciano Pace. Questa sezione del blog mette a disposizione i materiali di studio e approfondimento da me preparati e collegati al Corso in preparazione ai Concorsi per gli IdRC organizzato dagli Uffici Scuola e per l’IRC delle Diocesi delle Marche.

1. Approcci didattici all’IRC

Qui di seguito è possibile consultare le slide e alcuni altri materiali (Link e PDF) relativi alla prima conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi delle Marche. Il tema dell’incontro è stato: “Gli approcci didattici alla costruzione di UdA nell’IRC“. La lezione illustra, in sintesi, le quattro metodiche didattiche fondamentali che sono state adottate e adattate all’Insegnamento della Religione Cattolica: la Didattica per Concetti (DPC), la Didattica Ermeneutico-Esistenziale (DEE), la Didattica Attivo-Esperienziale (DAE) e la Didattica Dialogico-Costruzionista (DDC). Clicca qui per accedere.

2. Il Personalismo pedagogico e la scuola

Qui di seguito è possibile consultare le slide (scaricabili anche in PDF) relative alla seconda conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi delle Marche. Il tema dell’incontro è stato: “Il Personalismo pedagogico nelle Indicazioni per il Curricolo e nell’IRC“. La lezione espone in sintesi i principi fondanti della pedagogia personalista (in particolare quella di Jacques Maritain) e il modo in cui sono interpretati nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 e in alcuni documenti riguardanti l’IRC. Clicca qui per accedere.

Lascia un commento

Lezioni

Articolo precedente

Il fondamento della libertà
Antologia

Articolo successivo

Ripudiare la menzogna