Corso IdRC Marche

Di Luciano Pace. Questa sezione del blog mette a disposizione i materiali di studio e approfondimento da me preparati e collegati al Corso in preparazione ai Concorsi per gli IdRC organizzato dagli Uffici Scuola e per l’IRC delle Diocesi delle Marche.

1. Approcci didattici all’IRC

Qui di seguito è possibile consultare le slide e alcuni altri materiali (Link e PDF) relativi alla prima conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi delle Marche. Il tema dell’incontro è stato: “Gli approcci didattici alla costruzione di UdA nell’IRC“. La lezione illustra, in sintesi, le quattro metodiche didattiche fondamentali che sono state adottate e adattate all’Insegnamento della Religione Cattolica: la Didattica per Concetti (DPC), la Didattica Ermeneutico-Esistenziale (DEE), la Didattica Attivo-Esperienziale (DAE) e la Didattica Dialogico-Costruzionista (DDC). Clicca qui per accedere.

2. Il Personalismo pedagogico e la scuola

Qui di seguito è possibile consultare le slide (scaricabili anche in PDF) relative alla seconda conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi delle Marche. Il tema dell’incontro è stato: “Il Personalismo pedagogico nelle Indicazioni per il Curricolo e nell’IRC“. La lezione espone in sintesi i principi fondanti della pedagogia personalista (in particolare quella di Jacques Maritain) e il modo in cui sono interpretati nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 e in alcuni documenti riguardanti l’IRC. Clicca qui per accedere.

3. L’integrazione delle nuove tecnologie nell’IRC

Qui di seguito è possibile scaricare le slide relative alla terza conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi delle Marche. Il tema dell’incontro è stato: “L’integrazione di mediatori didattici multimediali. Esemplificazioni e suggerimenti per la pratica scolastica dell’IRC“. L’incontro, secondo di due momenti dedicati alla riflessione sull’integrazione delle nuove tecnologie informatiche nell’istruzione, ha avuto anzitutto lo scopo di illustrare la normativa fondamentale relativa al Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), alla competenza digitale e al Digicompendu, ovvero al Piano europeo per la formazione degli insegnanti all’impiego di mediatori digitali nella didattica. È poi proseguito con l’indicazione di alcuni suggerimenti pedagogici e didattici collegati all’impiego delle nuove tecnologie nell’istruzione ed, in particolare, alla loro concreta integrazione nell’IRC. Per visionare le slide interattive clicca qui.

4. Costruire presentazioni multimediali efficaci

Qui di seguito è possibile scaricare le slide relative alla quarta conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi delle Marche. Il tema dell’incontro è stato: “Costruire presentazioni multimediali per facilitare l’esposizione orale“. L’incontro, primo di due momenti dedicati alla riflessione sull’integrazione delle nuove tecnologie informatiche nell’istruzione, ha avuto lo scopo di illustrare il processo che conduce alla costruzione e all’impiego di presentazioni multimediali durante un’esposizione orale. Ha anche offerto indicazioni di ordine concreto per elaborare un’eventuale presentazione multimediale di supporto alla prova orale di simulazione di una lezione durante i Concorsi per l’IRC. Per visionare le slide interattive clicca qui.

5. Affrontare la prova consorsuale

Qui di seguito è possibile visionare le slide relative alla quinta conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi delle Marche. Il tema dell’incontro è stato: “Affrontare la prova del Concorso per l’IRC“. Dopo aver simulato un’ipotetica prova d’esame, presentando un esempio concreto di progettazione metodologico-didattica stilata secondo le indicazioni del bando di Concorso per l’IRC riferito alle Scuole Secondarie, l’incontro ha approfondito una struttura di preparazione della progettazione di un percorso didattico nell’IRC collegato alle Unità di Apprendimento, nelle sue implicazioni normative, metodologiche e pedagogiche. Per visionare le slide interattive clicca qui.

Ringraziamenti

Al termine di questo corso di formazione tengo a ringraziare pubblicamente e sentitamente il dott. Franco Marini, Responsabile dell’IRC per le Diocesi delle Marche e Direttore dell’Ufficio per l’IRC della Diocesi di Pesaro, e la sua collaboratrice prof.ssa Michela Festino per l’opportunità che mi hanno concesso di farne parte come formatore. Un sentito grazie va anche al prof. Omar Cominelli, Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Crema, per la supervisione e la correzione delle bozze delle slide impiegate a supporto degli incontri. Infine, un grazie a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che hanno seguito con pazienza e impegno le cinque serate di formazione. A tutte e a tutti auguro una buona ed ulteriore preparazione al Concorso. Luciano Pace.

Lascia un commento

Lezioni

Articolo precedente

Il fondamento della libertà
Antologia

Articolo successivo

Ripudiare la menzogna