Corso IdRC Lombardia

Di Luciano Pace. Questa sezione del blog mette a disposizione i materiali di studio e approfondimento da me preparati e collegati al Corso in preparazione ai Concorsi per gli IdRC organizzato dagli Uffici Scuola e per l’IRC delle Diocesi della Lombardia.

1. Personalismo, scuola e IRC

Qui di seguito è possibile consultare le slide e due PDF relativi alla prima conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “La pedagogia personalista nelle linee guida scolastiche e dell’IRC“. Dopo la presentazione di tre paradigmi psico-pedagogici di interpretazione dell’istruzione (comportamentismo, cognitivismo e costruzionismo), il Personalismo pedagogico è fatto emergere all’interno delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e in alcuni documenti normativi relativi all’IRC. Clicca qui per accedere.

2. Prassi didattiche nell’IRC

Qui di seguito è possibile consultare le slide e alcuni altri materiali (Link e PDF) relativi alla seconda conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “Gli orientamenti pedagogici sottesi ad alcune prassi didattiche“. La lezione illustra, in sintesi, le quattro metodiche didattiche fondamentali che sono state adottate e adattate all’Insegnamento della Religione Cattolica: la Didattica per Concetti (DPC), la Didattica Ermeneutico-Esistenziale (DEE), la Didattica Attivo-Esperienziale (DAE) e la Didattica Dialogico-Costruzionista (DDC). Clicca qui per accedere.

3. La Didattica come scienza pratica

Qui di seguito è possibile consultare le slide relative alla terza conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “La Didattica come scienza pratica. Oggetti culturali, soggetti e metodo“. L’incontro è un’introduzione alla Didattica come scienza delle prassi di insegnamento-apprendimento in contesti scolastici, come disciplina riguardante gli oggetti culturali e i soggetti in apprendimento e come riflessione critica sul metodo in ambito educativo. Clicca qui per accedere.

4. Pedagogia della valutazione scolastica

Qui di seguito è possibile scaricare le slide e due brevi articoli di approfondimento relativi alla quarta conferenza tenuta per il Corso in preparazione ai Concorsi per insegnanti di Religione Cattolica organizzato dagli Uffici per la Scuola e l’IRC delle Diocesi della Lombardia. Il tema dell’incontro è stato: “La valutazione scolastica. Fra normativa e riflessione pedagogica“. L’incontro, primo di due momenti dedicati alla riflessione sulla valutazione scolastica e nell’IRC, ha avuto come obiettivo l’illustrare quali siano le principali questioni pedagogiche collegate alle dimensioni valutative dei processi di insegnamento ed apprendimento.

Lascia un commento

Infografiche

Articolo precedente

Fra eremiti e cenobiti
Articoli

Articolo successivo

Dar tempo… al tempo