-
La non evidenza di Dio
Una presentazione multimedialededicata all’articolo due della questione seconda della prima parte della Somma Teologica di san Tommaso d’Aquino. La questione mostra per quali motivi non sia possibile pensare all’esistenza di Dio come ad una verità immediatamente evidente, nemmeno da coloro che hanno fede in Lui. Per visionare la presentazione clicca qui.
-
Gli alieni e la redenzione
Di Luciano Pace. Un articolo dedicato al curioso problema del rapporto fra l’esistenza degli alieni e la fede in Gesù Cristo. Recentemente un amico studioso di Astrofisica mi ha posto questa domanda: “Che cosa accadrebbe alla fede cristiana se dovessimo scoprire altre forme di vita intelligente nell’universo“?. Dopo averla ascoltata, ho risposto subito all’amico che…
-
Domino sulla fede
Un quiz multimediale per far cimentare gli studenti di IRC con domande dedicate alla fede teologale in Dio secondo il cattolicesimo. Clicca qui per visualizzare. Il quiz è stato creato avendo come riferimento l’Unità 6 del testo “Riflessi in uno specchio“. Il quiz è giocabile sia con una LIM sia con qualsiasi altro device personale…
-
“Io robot”
Una scheda multimediale di presentazione del film “Io robot”, utile per impostare un cineforum sull’attuale e delicato tema del rapporto fra l’umanità e l’intelligenza artificiale. Clicca qui per visionare la scheda.
-
Contrasto fra fede e scienza: un mito
Nel seguente brano antologico S. Murphy illustra brevemente le ragioni per cui il contrasto fra scienza e fede è un “mito” inventato nella modernità, una distorsione di eventi e fatti storici per sostenere l’ideologia positivista, secondo la quale le scienze sono le uniche forme di ricerca della verità. Intorno alla fine del XIX secolo si…
-
Testardi o integri
Quanto è difficile distinguere la persona testarda da quella integra. Entrambe appaiono sicure di sé, indisponibili a facili compromessi e diffidenti verso ciò che non condividono. Tuttavia, laddove il testardo ritiene di aver sempre ragione in ciò che pensa, in ciò che sente e in ciò che fa, l’integro, al contrario, riflette sempre intorno a…