Che blog è?

Di Luciano Pace.

“Ora di Pace” è un blog dedicato alla didattica dell’insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nelle scuole secondarie. Fa tesoro di molti anni di esperienza di insegnamento di questa disciplina scolastica, unitamente all’approfondimento e alla ricerca in campo pedagogico-didattico accademico. In particolare offre agli insegnanti di Religione Cattolica e agli studenti che si avvalgono di questa materia molti mediatori didattici di tipo multimediale, da poter impiegare direttamente a lezione.

Nell’area “Chi siamo” si trovano le finalità, le aree tematiche e la storia di questo blog. L’obiettivo non dichiarato è quello di riuscire a postare ogni giorno (tranne la domenica) almeno uno dei 18 mediatori didattici indicati, cercando di accompagnare gli insegnanti durante l’anno scolastico. Come ogni blog, l’ultimo post in ordine di tempo comparirà nella pagina “Home” in alto, sotto lo slider fotografico a scorrimento. Ogni post verrà poi catalogato secondo l’area tematica e la categoria cui appartiene ed inserito in uno specifico archivio. L’archivio è consultabile dalla barra “Menù” posta sotto il logo del blog. Chi volesse cercare tutti i mediatori didattici dedicati ad un particolare argomento, non dovrà fare altro che inserire una parola chiave nell’area “Ricerca“.

Ci sono due modalità per usufruire del blog. La prima è di tipo esplorativo e consiste nella semplice consultazione del materiale messo a disposizione ed il suo eventuale impiego in aula durante le lezioni. La seconda è, invece, di tipo interattivo e permette di partecipare alla vita del blog più da vicino, commentando ciò che viene proposto. Per usufruire della modalità interattiva è necessario iscriversi cliccando sull’area “Il mio account“. Ovviamente, ogni suggerimento didattico per migliorare questo spazio digitale sarà considerato prezioso e valutato attentamente.

Siccome si tratta di un blog, nel costruirlo si è pensato di dare importanza alla lettura. Anche quando verranno proposti mediatori didattici multimediali, sempre sarà necessario leggere qualche riga per accedervi, fino a quando non si giungerà al “qui” di color arancione che dovrà essere cliccato. Questo potrebbe risultare scomodo o macchinoso ai fini della fruizione dei contenuti. Ciò nonostante è voluto, nella convinzione che sia necessaria la giusta attenzione e concentrazione quando si esplora materiale sul web, soprattutto se si riferisce alla delicata arte di insegnare. L’abitudine a cliccare senza leggere con attenzione è uno dei problemi principali che investe la vita quotidiana di chi frequenta il web e i social. “Ora di Pace” vorrebbe porsi in controtendenza rispetto a simili meccaniche di fruizione abitudinarie e irridesse.

È probabile che un blog di questo tipo risulterà di particolare aiuto e supporto agli insegnanti di Religione Cattolica che si trovino all’inizio della loro carriera professionale. La speranza è che anche gli insegnanti esperti possano trovare stimoli e spunti per ridefinire in maniera creativa la propria didattica d’aula, soprattutto dal punto di vista dell’integrazione delle tecnologie informatiche. Inoltre, all’attività su questo spazio informatico sarà affiancata anche l’elaborazione e la proposta di libri di testo per l’IRC, in modo da generare nel tempo una sinergia quotidiana fra i testi scolastici e i mediatori multimediali ad essi collegati.

Non rimane che augurare a tutti buona consultazione!

Lascia un commento

Articoli

Articolo precedente

8 settembre 2023: si parte!
UdA

Articolo successivo

Scegliere l’IRC