-

La città delle anime sepolte
Una scheda multimediale di presentazione del libro di Sara Di Furia dal titolo “La città delle anime sepolte“. L’autrice, collega insegnante di religione, presenta un thriller storico-teologico ambientato nella Napoli di metà ‘700. Il re Federico IV commissiona a Bastiano, un frate Bianco della Giustizia affetto da nanismo e al suo scaltro novizio Michele di…
-

La gioia dello studio
Queste sono alcune parole di papa Leone XIV durante l’omelia della Messa di ieri nella cripta di san Pietro: «First and foremost by giving [a] good example in our lives, with joy, living the joy of the Gospel, not discouraging others, but rather looking for ways to encourage young people to hear the voice of…
-

Il Conclave dalla A alla Z
All’inizio del Conclave e in attesa del nuovo papa, si propone una gamification dedicata al tema dell’elezione papale. Si tratta di un quiz multimediale da giocare in aula in questi giorni insieme agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado. Per giocare è necessario avere in aula una LIM o un proiettore.…
-

La Bibbia in un quiz
Un quiz multimedialededicato alla Bibbia e alla sua introduzione. Il quiz è costruito con l’applicazione kahoot ed è stato elaborato per le classi del primo biennio della Scuola Secondaria di II grado. È offerto come supporto d’apprendimento agli studenti rispetto alle indicazioni didattiche dell’IRC nell’ambito dell’area biblico-teologica. Può essere giocato sia per valutare gli apprendimenti…
-

Con la mente sempre aperta!
Di Luciano Pace. Stimolato da un’idea dell’amico e collega Enrico, si propongono di seguito alcuni scorci di discorsi di papa Francesco dedicati all’educazione scolastica ed, in particolare, al ruolo dell’insegnante e dello studente. In questi giorni in cui il Santo Padre è morto, possano essere di ispirazione per tutti noi che, ogni giorno, siamo chiamati…
-

Buona Pasqua 2025
A tutti voi che seguite il progetto “Ora di pace” ho pensato di dedicare i miei più cari auguri pasquali facendo riferimento a quanto san Tommaso d’Aquino ha scritto su santa Maria Maddalena. Costei fu la prima a ricevere l’annuncio della Resurrezione di Gesù e a trasmetterlo agli apostoli increduli. San Tommaso la chiama in…
