-
Con la mente sempre aperta!
Di Luciano Pace. Stimolato da un’idea dell’amico e collega Enrico, si propongono di seguito alcuni scorci di discorsi di papa Francesco dedicati all’educazione scolastica ed, in particolare, al ruolo dell’insegnante e dello studente. In questi giorni in cui il Santo Padre è morto, possano essere di ispirazione per tutti noi che, ogni giorno, siamo chiamati…
-
Buona Pasqua 2025
A tutti voi che seguite il progetto “Ora di pace” ho pensato di dedicare i miei più cari auguri pasquali facendo riferimento a quanto san Tommaso d’Aquino ha scritto su santa Maria Maddalena. Costei fu la prima a ricevere l’annuncio della Resurrezione di Gesù e a trasmetterlo agli apostoli increduli. San Tommaso la chiama in…
-
La gestione del potere
Di seguito la videolezione della quinta serata della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia, tenutasi il 21 febbraio 2025 presso la Biblioteca Comunale di Bione (Bs) e dedicata al tema: “Governo. La gestione del potere in John Locke“. L’incontro si è concentrato sulla lettura e il commento di alcune parti del “Secondo trattato sul governo”.…
-
Alfabeto pasquale
Nell’Area Progetti del blog (clicca qui) è stato messo a disposizione un nuovo mediatore didattico multimediale chiamato “Alfabeto pasquale“. È stato pensato per tutti coloro che hanno accesso a quest’area in quanto adottanti uno dei libri di testo collegati a questo blog: “Riflessi in uno specchio” o “Ora di pace”. Si tratta di una forma di gamification dedicata ai fondamentali eventi della Passione, Morte…
-
I diritti umani per ChatGPT
Nei giorni scorsi Andrea, un caro amico che ama pensare con spregiudicatezza e rigore, mi ha inviato una risposta di ChatGPT ad una domanda riguardante i “Diritti umani”. Volentieri diffondo qui la risposta elaborata dall’Intelligenza Artificiale nella speranza che possa essere per chi legge motivo di riflessione. Domanda: secondo te, è possibile fondare la società…
-
La verità esiste!
«C’è un paradosso per ogni caso di conversione, che è forse la ragione per cui i resoconti di tali casi non sono mai soddisfacenti al cento per cento: la loro specificità consiste nella vittoria sull’egoismo, eppure tutti i resoconti sembrano egoistici. Il loro significato riposa, almeno per i casi riguardanti la religione di cui si…