-
Dispensare dalla legge
Una presentazione multimedialededicata all’articolo quarto della questione 97 contenuta nella prima parte della seconda parte della Somma Teologica di san Tommaso d’Aquino. Il “Dottore Comune” si interroga su questo problema: se, quando e a che condizioni sia possibile dispensare un cittadino dall’osservanza di una disposizione di legge umana. Sembra, infatti, che la legge debba essere…
-
Storia di una ladra di libri
Una scheda multimediale di presentazione del film “Storia di una ladra di libri” (2013). Si tratta di un racconto ispirato all’omonimo romanzo di Markus Zusak, romanziere australiano, in cui le vicende di una giovane bambina di nome Liesel, affidata dalla madre ad una nuova famiglia, si intrecciano con il contesto della Germania nazista, durante la…
-
Domande che spaccano!
Di Luciano Pace. Marco, uno studente sveglio e acuto di una classe quarta, mi ha fatto questa domanda al rientro delle vacanze: “Professore, quanto vale la preghiera di un ateo?“. A quanto mi è parso di intendere, non me l’ha fatta con particolare serietà. Anzi, dai toni, sembrava quasi esser stata posta con leggerezza. Eppure,…
-
La “Ruota della fortuna” dell’IRC
Nell’Area Progetti del blog (clicca qui) è stata messa a disposizione la versione rinnovata ed ampliata della “Ruota della fortuna” dell’IRC. È stata pensata per tutti coloro che hanno accesso a quest’area in quanto adottanti uno dei libri di testo collegati a questo blog: “Riflessi in uno specchio” o “Ora di pace”. Si tratta di…
-
La Gerusalemme celeste
Di seguito la videolezione della terza serata della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia, tenutasi il 20 dicembre 2024 presso la Biblioteca Comunale di Bione (Bs) e dedicata al tema: “Cittadinanza. Il cristiano come straniero in sant’Agostino“. L’incontro illustra in che senso la “Città di Dio” di sant’Agostino possa essere considerata un’opera sia di teologia…
-
I “numeri” del blog
Qui sotto è condivisa un’infografica che illustra i “numeri” collegati all’accesso e alla fruizione del blog per l’anno 2024. A quanto sembra, si sta generando un nutrito gruppo di persone, soprattutto colleghe e colleghi insegnanti di Religione Cattolica, che condividono l’approccio didattico di questo progetto. Il che, oltre ad essere motivo di soddisfazione, è di…