-
A proposito di merito
“Merito” è una parola alla ribalta dell’attenzione. La si sente spesso anche fra le mura scolastiche. Il nostro stesso Ministero dell’Istruzione ha tenuto ad aggiungerla alla sua dicitura istituzionale. C’è, però, chi ritiene che, dal punto di vista teologico, sia una parola orribile se si calcola che, al cospetto della grazia di Dio, nessun’anima può…
-
L’IA nell’istruzione
Metto a disposizione le slide della conferenza tenuta in questa giornata a Brescia in Università Cattolica del Sacro Cuore durante il Convegno di formazione per insegnanti di Religione Cattolica dal titolo “Bytes & Faith. Intelligenza Artificiale (IA) e Insegnamento della Religione Cattolica (IRC)“. Il titolo della conferenza è: “L’IA nell’istruzione. Sfide ed opportunità“, nella quale…
-
L’epoca del consumo
Un quiz multimedialededicato alla cultura propria della nostra società dei consumi. Il quiz è costruito con l’applicazione Genially ed è stato elaborato per le classi quarte/quinte della Scuola Secondaria di II grado. È offerto come supporto d’apprendimento agli studenti rispetto alle indicazioni didattiche dell’IRC dell’area antropologico-esitenziale. Fa parte del corredo digitale collegato all’Unità 2 del…
-
Tutta la gloria del profondo
Una scheda multimediale di presentazione del libro di Bruce Marshall dal titolo “Tutta la gloria del profondo. Il mondo, la carne e padre Smith“. Il racconto ha per protagonista un prete, padre Smith. La Chiesa di cui egli si sente fedele presbitero è una comunità di fede animata dall’amore di Dio sopra ogni cosa e…
-
Dagli OA alla classe!
Metto a disposizione le slide della conferenza tenuta in questa giornata a Cecina (Li) durante l’incontro di formazione per insegnanti di Religione Cattolica dal titolo “Dalle Indicazioni Nazionali all’attività in classe: progettare un’UdA nell’IRC“. La presentazione intende mostrare un esempio di progettazione didattica nell’IRC per la Scuola Primaria, dentro l’orizzonte metodologico proprio della didattica dialogico-costruzionista.…
-
Un nuovo tipo d’uomo
Il seguente brano antologico, tratto da uno scritto di Erich Fromm, invita a riflettere sulle dinamiche di vita quotidiana tipiche della società dei consumi e sulle loro implicazioni psicologiche. In particolare, lo psicologo nota come l’homo consumens – così egli chiama la forma antropologica del nostro tempo – sia un individuo passivo che assorbe senza…