La “Ruota della fortuna” dell’IRC

È qui proposta in anteprima, a mo’ di ipotesi sperimentale, una nuova forma di gamification molto semplice da svolgere in aula insieme ai propri studenti con l’ausilio di una LIM. L’obiettivo di questo mediatore didattico è quello di incuriosire gli studenti sui mondi culturali connesso all’IRC: la storia della Chiesa, la Bibbia, il dialogo con altre tradizioni religiose e culturali, i linguaggi simbolici, le domande di senso, le vite dei santi, ecc. Il progetto di questa gamification interattiva è sorto all’inizio di quest’anno scolastico nell’Istituto Perlasca di Valle Sabbia, grazie alla collaborazione degli studenti e del collega ed amico prof. Giovanni Ghidinelli. Altri mediatori didattici multimediali simili a questo e dedicati ad altri temi verranno messi a disposizione nel prossimo periodo nell’area Progetti per tutti i colleghi che hanno deciso di far adottare nelle loro classi il libro di testo “Ora di pace”. Per accedere questa gamification clicca qui!

5 pensieri riguardo “La “Ruota della fortuna” dell’IRC

  1. Teosac ha detto:

    Bellissimo e molto efficace la gamification che hai creato. Ho visto che hai usato Genially per quanto riguarda la ruota ma non capisco come hai fatto poi a collegare la slide con il tabellone con le lettere. Posso chiederti dove potrei trovarlo per adattarlo ad una mia classe? Grazie ed ancora complimenti per tutto

    1. Luciano Pace ha detto:

      Grazie dell’apprezzamento. Rispetto a quanto mi chiedi, non è facile darne una spiegazione sintetica in questo spazio di commento. Ti posso dire che la meccanica fondamentale è quella di sovrapporre a ogni casella della slide sfondo una finestra di testo (con una singola lettera) a cui è collegata un’area invisibile di interazione a sua volta connessa con l’animazione “mostra”. Comunque, suggerisco di partecipare ai corsi dell’Academy di Genially se intendi migliorare l’utilizzo dell’applicazione, perché, come puoi notare, si possono fare cose davvero interessanti. Grazie ancora.

      1. Teosac ha detto:

        Grazie della risposta. Posso chiederti dove posso trovare la slide dove bisogna indovinare la frase? L’hai creata te o la posso trovare in genially come quella della ruota? Scusa dell’ulteriore disturbo, ma vorrei provare a fare una cosa simile. Grazie ancora

        1. Luciano Pace ha detto:

          La slide sfondo è stata creata apposta. Non si tratta di un template già presente su Genially. Invece, la ruota interattiva l’ho trovata fra gli oggetti multimediali dell’app. Tieni conto, però, che io ho il piano di Genially a pagamento “Master”. Buon lavoro.

          1. Teosac ha detto:

            Grazie delle risposte e buon lavoro anche a te

Lascia un commento

Conferenze

Articolo precedente

IRC e Intelligenza Artificiale
Formazione idrc

Articolo successivo

Corso sulla metodica L.A.DDI